ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

Compravendite, contro i rischi del “fai da te” arriva la campagna di comunicazione Fiaip

23/10/2018 Autore: Autore: @stefania giudice - Idealista news

Una campagna di comunicazione rivolta al cittadino, il cui obiettivo è sensibilizzare l’utente e far comprendere quali sono i possibili rischi del “fai da te” quando si tratta di comprare o vendere un immobile. A lanciarla la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), spinta dalle numerose truffe compiute a danno dei consumatori perpetuate sia sul web che mediante finti agenti immobiliari.

idealista/news il presidente nazionale della Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha detto: “E’ la prima campagna digitale di comunicazione che fa la Fiaip diretta al cittadino, al cliente. Siamo tutti allineati sul fatto che si debba comunicare non agli agenti immobiliari quanto siano bravi, ma far capire all’utente, al cittadino, che affidarsi a un agente immobiliare professionale è per la sua tutela ed è garanzia di sicurezza e serenità. Vogliamo comunicare in maniera moderna, tramite brevi video pubblicati sui social network”.

Aggiungendo: “C’è poi tutto un progetto, che lanceremo il 16 ottobre, in relazione a un modello professionale di riferimento che la Federazione ha ideato con la prassi Uni pubblicata lo scorso 21 maggio assieme l’Ente nazionale certificazione, ma che stiamo attuando in maniera pratica con tutta una nuova modulistica che è proprio orientata a immettere sul mercato immobili, preventivamente controllati, al giusto prezzo”,

La campagna di comunicazione Fiaip “Le trattative fai da te”

Si tratta di una campagna digitale che si sviluppa attraverso tre video da 45’’. I filmati raccontano tre storie tipo e situazioni differenti in cui i consumatori poco attenti rischiano di incorrere pensando di “risparmiare” e “raggiungere velocemente l’obiettivo”: l’acquisto di una casa, la vendita di un immobile e l’affitto di un locale commerciale.

Nel comunicato che ha accompagnato il lancio della campagna, realizzata insieme all’agenzia creativa I Say, si legge: “Fiaip scende in campo per fornire a chi si appresta a comprare, vendere o affittare casa, una maggiore consapevolezza, anche rispetto ai valori immobiliari correnti. Chi promette al mercato di fornire valutazioni veritiere, basandosi per le valutazioni immobiliari su algoritmi di cui nessuno conosce i codici, molto probabilmente non sa o non vuole sapere che la valutazione del bene casa è molto complessa e che ogni unità immobiliare è diversa l’una dall’altra”.

Indietro