ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

Visite immobiliari: cosa è consentito in zona rossa e arancione

18/03/2021 Autore: Wikicasa_news
Sono uscite le nuove FAQ del Governo, relative al Decreto Legge 13 Marzo 2021. Ecco cosa dicono a proposito di visite agli immobili quando si è alla ricerca di una casa o un immobile commerciale per la propria attività.
Da Lunedì 15 Marzo e fino al 6 Aprile l’Italia tornerà ad avere regole più severe in materia di contenimento anti-Covid: tutte le regioni ad eccezione della Sardegna – che rimane zona bianca – saranno suddivise in zona arancione e zona rossa.
Quali sono le indicazioni sugli spostamenti e le visite per le agenzie immobiliari e per chi cerca un immobile? In questo articolo raccogliamo le disposizioni ufficiali del Governo, suddivise per zona.
Cercare casa in zona rossa
Tenendo presente che:
  • le regioni in zona rossa sono attualmente: Lombardia, Piemonte, Veneto, Provincia di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise, Campania, Puglia
  • nelle date del 3, 4 e 5 aprile 2021 si applicheranno su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche) le restrizioni previste per le zone rosse.
Ecco le disposizioni previste dalle Faq del Governo per le visite agli immobili da acquistare o prendere in affitto sono le seguenti:
È possibile spostarsi da un Comune a un altro per andare a vedere degli immobili da acquistare o prendere in affitto? Sì. È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate.
Cercare casa in zona arancione
Le regioni in zona arancione attualmente sono: Val d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Naturalmente, se in zona rossa – che è la zona con le regole più restrittive – è possibile far visite agli immobili da acquistare o prendere in affitto anche al di fuori del proprio comune di residenza, anche in zona arancione è prevista questa possibilità, seguendo le stesse regole della zona rossa.
Indietro