ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

Mascherine all'aperto via dall'11 febbraio, al chiuso fino al 31 marzo

09/02/2022 Autore: Idealista

Stop alle mascherine all'aperto in Italia a partire dall'11 febbraio. Mentre per quelle al chiuso resta l'obbligo fino al 31 marzo. A dirlo un'ordinanza del ministro Speranza. Ma vediamo quali sono sono le norme che riguardano l'uso delle mascherine al chiuso, all'aperto e anche per le ffp2

Mascherine all'aperto, stop dall'11 febbraio

Da venerdì 11 febbraio stop all'uso delle mascherine all'aperto in tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. Stop dell'obbligo di mascherine all'aperto in tutte le zone, siano esse zona gialla, bianca, arancione o rossa.

Mascherine all'aperto, dove rimane l'obbligo

L'obbligo delle mascherine sussiste solo in caso di pericolo di "assembramenti". Ma il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che "saremo come al solito più prudenti che nel resto d'Italia e credo sia ragionevole avere qualche settimana in più l'obbligo della mascherina".

Mascherine al chiuso

Per quanto riguarda le mascherine al chiuso, l'obbligo (almeno per il momento) rimane fino al 31 marzo (giorno della scadenza dello stato di emergenza).  Come si legge nell'ordinanza a firma del ministro della Salute "fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private".

Non esiste l'obbligo di mascherine al chiuso "quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico".

Mascherine Ffp2

Con il decreto del 23 dicembre 2021 è diventata obbligatoria la mascherina ffp2 in molti luoghi al chiuso. Nello specifico:

  • tutti i mezzi di trasporto
  • spettacoli aperti al pubblico o all'aperto
  • sale teatrali
  • sale da concerto
  • sale cinematografiche
  •  locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali assimilati
  • eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto
  • funivie, cabinovie, seggiovie quando nell'impianto ci sono le cupole paravento
Indietro