ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

APRIRE UN LOCALE COMMERCIALE: COME SCEGLIERE LA ZONA GIUSTA

05/04/2023 Autore: Immobiliare.it news

Volete aprire un attività commerciale ma non sapete trovare il posto giusto? Trovare la collocazione più adatta per la vostra attività è una delle chiavi fondamentali per il successo commerciale di un negozio ed è molto importante farsi aiutare da bravi professionisti.

 

Ci sono però alcune regole indispensabili da seguire:

  • Individuare la posizione in base allo studio della clientela di riferimento

Conoscere bene i quartieri, relativamente alla composizione degli abitanti è fondamentale per il successo commerciale di un negozio. Dovete aver chiaro che non basta avere il negozio in una posizione dove c’è tanta gente o tanto passaggio pedonale, quello che conta è essere raggiungibili dal proprio target. 

In ogni zona, infatti, c’è bisogno di determinati servizi a seconda dei bisogni di chi la abita. Non sarebbe una buona idea collocare il negozio in un quartiere dove c’è già un negozio con caratteristiche simili che assolve allo stesso bisogno.

  • È un luogo di passaggio? Che tipo di passaggio? 

Facciamo un esempio. Se avete intenzione di aprire un locale con street food o take away è chiaro che dovrete aprire la vostra attività in una via dove c’è un intenso passaggio di persone, dove ci sono molti uffici.

Se, invece, decidete di aprire un negozio di cartoleria e articoli per ufficio, conviene sicuramente che nella zona di apertura ci siano scuole, studi professionali e uffici per intercettare il maggior numero possibile di clienti.

  • Raggiungibilità del negozio

Un altro fattore fondamentale è la raggiungibilità del negozio. Bisogna rendersi conto se il negozio è facilmente raggiungibile e con quali mezzi. Importante verificare se è servito da mezzi pubblici e se ci sono dei parcheggi intorno.

Certo, se il vostro è un progetto di nicchia saranno più numerosi i clienti disposti a fare tanti chilometri per raggiungervi. 

 

C'è comunque una soluzione molto facile per questa tipologia di problematiche: potete rivolgervi alla vostra agenzia immobiliare di fudicia che, conoscendo bene il territorio, può esservi d’aiuto per trovare la zona giusta per il vostro target di clientela. 

Indietro