ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

RISTRUTTURAZIONE: UNA GUIDA IN 5 STEP

Come organizzare i lavori di ristrutturazione

12/04/2023 Autore: Wikicasa.it - Nath Bonnì

Hai appena comprato casa o sei stanco della tu a casa? È il momento di ristrutturare! Per chi non è del mestiere, il processo di ristrutturazione può essere stressante e caotico se non si seguono delle buone prassi per progettare la ristrutturazione in modo ottimizzato lungimirante.

È meglio darsi una tabella di marcia che porti a non fare errori e ad un risultato finale soddisfacente. Ecco 5 step che possono essere di grande aiuto.

 

1. Elenco dei lavori per ristrutturare casa: valutare il budget

Va valutato bene il budget economico e i tempi in cui vogliamo tornare a goderci la casa e i nuovi comfort.
Senza competenze sul tema, però, potrebbe essere difficile capire tempi e costi delle migliorie che desideriamo apportare alla nostra casa, ed è possibile che ci sia bisogno di un/a professionista che ci guidi tramite una consulenza che può aiutarci meglio a capire a cosa vogliamo dare la priorità.
Comfort o estetica? Durata nel tempo o tecnologia? Per evitare che queste riflessioni vengano fatte troppo tardi, è meglio che precedano il progetto.

2. Lavori ristrutturazione casa: scegliere accuratamente il/la progettista

È bene cercare, a seconda dei lavori necessari, un architetto, ingegnere o geometra che abbia i titoli e le competenze per portare a termine il lavoro, presentare le pratiche e soprattutto interpretare i desideri di chi vuole ristrutturare.

3. Lavori di ristrutturazione: la scelta dei materiali

Anche la scelta dei materiali è importante, perché contribuiscono tantissimo al benessere dei residenti, da un punto di vista climatico ma anche cromatico, visto che anche l’estetica gioca un ruolo non indifferente quando si procede con una ristrutturazione.
Per essere al passo con i tempi e con gli obiettivi planetari, potrebbe essere un’idea scegliere materiali sostenibili, i quali, oltre ad essere gradevoli da vedere, sono molto performanti dal punto di vista energetico atossici, dato che può essere importante per piccoli e grandi abitanti della casa.

4. Organizzare lavori ristrutturazione casa: riuscire a non litigare con le maestranze

Si consiglia di verificare che il progetto sia chiaro, ma allo stesso tempo si consiglia di scegliere maestranze affidabili, collaudate, magari consigliate da amici o ben recensite.
Un buon progetto non basta, se le maestranze non sono all’altezza e la fase della posa in opera è maldestra. In alcuni casi è il progettista che segnala delle figure affidabili, ma in caso contrario dedichiamo del tempo a cercare le maestranze giuste: sarà tutto tempo risparmiato quando eviteremo di sprecarne dietro ad errori di operai incompetenti.

5. Informarsi su quali sono i lavori di ristrutturazione detraibili

La burocrazia non piace a nessuno, e a volte neanche agli addetti ai lavori. Per questo, dobbiamo assicurarci che un professionista ci guidi lungo il percorso burocratico che possa correttamente registrare i lavori effettuati e metterci al riparo da future multe.
Oltre che una persona brava a ricordarci tutte le scadenze, ci serve che sia informata sulle detrazioni: infatti, molte nuove normative permettono di detrarre lavori di ristrutturazione e riqualificazione, soprattutto se comprendono un miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Indietro