ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

SPAZI DI CO-WORKING: HAI MAI PENSATO DI CONDIVIDERE IL TUO UFFICIO?

19/04/2023 Autore: wikicasa.it

Hai trovato l'ufficio perfetto per te ma è troppo grande e il canone mensile è troppo oneroso? Esiste un modo per non rinunciare all'ufficio dei tuoi sogni: puoi destinare una parte dello spazio disponibile al co-working.

Gli spazi di coworking ovviano proprio al problema degli svantaggi del lavoro da casa, fornendo uno spazio ed una serie di servizi che rendono il lavoro agevole, ma contemporaneamente anche stimolante e più attivo dal punto di vista relazionale.

Ecco come funzionano e perché sono così amati dagli smartworker, dai professionisti e dai freelance.

Si tratta in sostanza di uffici piuttosto grandi che mettono a disposizione le scrivanie o i singoli uffici (intesi come stanza privata) su prenotazione.

 

Qualunque lavoratore, che sia un dipendente in smartworking o un freelance, può prenotare lo spazio e pagare la quota per restarci per una giornata intera, oppure per alcune ore. La maggior parte degli spazi di coworking offrono poi delle condizioni agevolate simili ad un abbonamento. Possono consistere in dieci o venti ingressi, oppure in un pass settimanale per avere la postazione o ancora per avere la stessa postazione per l’intero mese.

Le tariffe cambiano in base al tempo di permanenza, ma anche ai servizi di cui si vuole usufruire. Nella maggior parte dei casi il pacchetto comprende il WiFi (indispensabile ormai), una certa quantità di stampe e la propria scrivania accessoriata. Ci sono poi anche servizi aggiuntivi e ricreativi, come la classica break room con macchina del caffè e un microonde in cui scaldare il pranzo.

In genere si sfruttano gli spazi vuoti, come uffici sfitti, con l’ottica di valorizzarli in questo modo e di guadagnare in base a quante persone ne usufruiscono. Naturalmente è necessario un business plan e molto dipende anche dalla zona, in quanto per ora sono più frequentati quelli in città piuttosto che quelli nei piccoli paesi, ma potrebbe essere un esperimento molto interessante e, perché no, anche profittevole.

Indietro