ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

VIVERE IN UNA MINI-CASA AD ENERGIA SOLARE

La mini casa prefabbricata che arriva dagli Stati Uniti e genera più energia di quanta ne consuma

27/04/2023 Autore: Idealista News

Costruire oggetti in grado di generare almeno una parte dell’energia che consumano è l’obiettivo sul quale molte aziende stanno lavorando. E sempre, bisogna ammetterlo, con più successo. Una di queste aziende è la startup americana Cosmic, che ha creato una mini-casa alimentata da energia solare e che genera molta più elettricità del necessario, riducendo al minimo la necessità di utilizzare combustibili fossili.

Con una superficie totale di 33 m2, la casa compatta ha un bagno e uno spazio aperto per dormire, vivere, mangiare e cucinare. Questa mini casa ha un carattere multifunzionale, in modo che possa essere utilizzata come spazio complementare in un giardino o come luogo fantastico per lo smart working.

 

I moduli sono disponibili in diverse dimensioni, che vanno da 1,7 a 4,1 metri quadrati, e si combinano per formare edifici di diverse grandezze. Per creare questo modello sono stati utilizzati fino a un totale di quattordici moduli standard. Il peso massimo di un modulo è di 272 chilogrammi, il che rende relativamente facile lo scarico e il montaggio con un piccolo sollevatore.

I materiali sono stati appositamente scelti per adattarsi al meglio alla loro funzione. Pertanto, il telaio è realizzato in metallo e legno. Travi, giunti e impalcati sono realizzati in lamiera e tubi sottili, mentre altri elementi strutturali sono realizzati in legno proveniente da fonti sostenibili. Il tetto è in metallo con aggraffatura verticale.

La casa si trova su un terreno di proprietà con ancoraggi sotterranei, gambe fuori terra e giunti autolivellanti. Per la parte che rimane interrata possono essere utilizzate filettature o fondamenta in calcestruzzo, a seconda del tipo di terreno. I pannelli delle pareti sono in compensato, mentre i pavimenti sono in legno duro ingegnerizzato. Le opzioni per il rivestimento includono cedro tinto in nero, grigio o naturale, o pannelli compositi in una tonalità di rame.

Infine, per sottolineare ulteriormente, se possibile, l’impegno per la sostenibilità, il progetto ha tenuto conto della riduzione del fabbisogno energetico, risultato ottenuto grazie a caratteristiche come l’isolamento continuo e l’ermeticità dei serramenti. Sono incluse anche luci Led ad alta efficienza, un termostato intelligente e un’App che consente di monitorare il consumo di elettricità.

Indietro