ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

4 case incredibili incastonate nella roccia

05/05/2023 Autore: ad-italia

Case incredibili, costruite su una scogliera o in alta montagna: se c’è una cosa che chi ha paura delle altezze sa molto bene è che vivere in una casa che sembra stare in bilico su un dirupo non fa per loro. Costruire nei luoghi più impervi e, in molti casi, in mezzo alla natura incontaminata è una sfida strutturale, ma bisogna anche trovare un dialogo con la natura perché la costruzione non danneggi l’ambiente. Abbiamo scelto per voi quattro case costruite su scogliere o su dirupi di montagna, una di queste si trova in Italia!

1.Rifugio alpino Skuta, OFIS Architects

Il rifugio alpino Skuta, 12 metri quadrati, è incredibile, fra le cime rocciose delle Alpi slovene di Kamnik, in Slovenia. Prefabbricata, poi posizionata in montagna con un elicottero, la struttura è stata progettata da OFIS Architects con gli studenti di uno studio della Harvard Graduate School con l'obiettivo di costruire un rifugio utilizzabile ad altissime quote.

2. Bivacco Brédy, BCW Collective

Posizionato a sbalzo su una lastra di roccia nella Val Vertosan in Italia, questo bivacco progettata da BCW Collective è la casa perfetta per chi ama la montagna e ha bisogno di una pausa dalla vita quotidiana. Il capanno è stata progettato per essere funzionale, flessibile e in armonia con l'ambiente naturale.

3. Concrete House, Marià Castellò e José Antonio Molin

Costruita nel 2021, questa casa brutalista arroccata sulle montagne di Port de la Selva, in Spagna, è stata progettata da Marià Castelló e José Antonio Molin. Il cemento puro è stato scelto per adattarsi alle caratteristiche geologiche del luogo, ma anche per rendere la struttura solida e ridurre al minimo la manutenzione

4. Patio House, OOAK

Situata a Karpathos, in Grecia, questa casa, ribattezzata Patio House, è stata progettata da Johan Annerhed, Maria Papafidou e Marie Kojzar di OOAK Architects come residenza estiva per una famiglia con bambini. A 22 ore di barca da Atene, questa casa scenografica è arroccata su scogliere che si affacciano sul Mar Egeo. La proprietà non è stata pensata per fondersi con l'ambiente circostante, ma per apparire come un oggetto in delicato equilibrio nella natura.

Indietro