ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

Vivere a Salerno.

Le zone più ricercate dagli acquirenti.

02/08/2023 Autore: Matteo Squillante per Idealista News

Vivere a Salerno offre un equilibrio perfetto tra il vecchio e il nuovo, con la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura, pur godendo dei comfort e delle comodità di una città moderna. Se quindi ti stessi chiedendo come si vive a Salerno, la risposta sarebbe sicuramente positiva.

Salerno è una città totalmente affacciata sul mare: ciò significa che si potrà godere di tutti i servizi, ma anche di una posizione privilegiata per esplorare le spiagge più belle della Campania.

Il capoluogo offre una buona qualità della vita, con un'ampia gamma di servizi, attività ricreative e opportunità di lavoro.

La città è famosa per il suo affascinante centro storico, con strade strette e tortuose, antiche chiese e palazzi storici. Ma Salerno è anche una città dinamica e in crescita, visti i recenti lavori di ammodernamento e diversi eventi culturali. La città ospita anche diverse istituzioni educative, tra cui l'Università di Salerno, una delle più antiche e rispettate d'Italia.

 

Quartieri di Salerno: dove vivere?

Salerno è una città con molte zone affascinanti, ciascuna con le sue peculiarità. Se stai pensando di stabilirti qui, è importante considerare quale zona si adatta meglio alle tue esigenze e preferenze. 

Centro Storico

Il centro storico, con i suoi antichi edifici e strade strette, è perfetto per chi ama l'atmosfera storica e la vicinanza a negozi e ristoranti. Molto apprezzata la vicinanza al lungomare e alla stazione ferroviaria. Potremmo quindi dire che questa è la zona più bella di Salerno

Pastena

Il quartiere di Pastena, situato a est del centro, offre una combinazione di vita cittadina e tranquillità suburbana. Qui troverai ampie aree verdi e un'ottima vista sul mare. 

Carmine

Se cerchi una zona residenziale e ben fornita, potresti pensare di trasferirti nella zona del Carmine, nella parte alta della città. 

Vivere a Salerno: pro e contro

Considerare di vivere a Salerno comporta una valutazione dei vari vantaggi e svantaggi che questa città può offrire. Come ogni luogo, Salerno ha i suoi punti di forza e le sue sfide.

  • Uno dei principali vantaggi di Salerno è la sua posizione geografica. Situata sulla costa, offre un accesso facile e rapido al mare, rendendola una scelta ideale per chi ama la vita da spiaggia.
  • Inoltre, la sua vicinanza a famose destinazioni turistiche come la Costiera Amalfitana e Pompei la rende un luogo ideale per esplorare la regione.
  • Un altro vantaggio importante è il costo della vita. Rispetto ad altre città italiane, Salerno è generalmente più accessibile, con costi di affitto e generi alimentari che tendono ad essere più bassi.

Tuttavia, vivere a Salerno presenta anche alcuni svantaggi.

 

  • Il traffico può essere intenso, soprattutto durante l'ora di punta.
  • Il clima, specie durante le giornate estive, potrebbe essere molto caldo.
  • Essendo il centro storico molto vissuto, potrebbe essere anche rumoroso.
Indietro