ARECHI IMMOBILIARE SRL

Elenco news

Homepage > Elenco news

CASA CERCASI: LE CARATTERISTICHE PIU' RICHIESTE

30/10/2023 Autore: 2v immobiliare

L’investimento nella casa di proprietà è sempre di più un must per gli italiani: a confermarlo sono le recenti interviste condotte su un campione di mille persone su tutto il territorio nazionale. 

Basti pensare che, in Italia, circa l’80% delle case sono di proprietà e che circa il 15% degli intervistati ha in programma un acquisto nel breve periodo. 

Nel corso degli anni, il desiderio di comprare casa ha fatto sempre più breccia anche negli under 30, dato che circa il 40% vive in una casa di proprietà, una tendenza che si è consolidata in modo particolare nel periodo del lockdown con la casa che ha assunto una connotazione polifunzionale. 

L’inchiesta ha messo in evidenza anche come il 73% delle persone desidera condividere in casa i momenti felici della giornata insieme ad amici e familiari, il 40% vuole trascorrere al suo interno il proprio tempo libero e che la stessa percentuale ritiene che l’acquisto di una casa sia una vera e propria garanzia per il futuro

Ma che caratteristiche ha la casa ideale degli italiani?

Molte persone, secondo le risposte date nel sondaggio, hanno una grande voglia di fuggire dalla città e sono quindi alla ricerca di una casa lontana dal traffico e dal caos cittadino. Allo stesso tempo, il desiderio della gran parte degli intervistati è quello di acquistare una casa  che sia green, indipendente, ma anche tecnologica e ad alta efficienza energetica. 

La casa ideale deve poi essere preferibilmente dotata di un'area outdoor che, insieme ad una zona living di ampie dimensioni, consenta di poter ospitare parenti e amici in varie occasioni.

In linea generale, gli italiani sono alla ricerca di un’abitazione che regali ai suoi abitanti e agli ospiti un senso di benessere apprezzabile ogni volta che si varca la porta, ma anche che rispecchi in tutto e per tutto la personalità e le esigenze di chi la abita quotidianamente.  

Per questo motivo si va alla ricerca di abitazioni piuttosto flessibili, con spazi che all’occorrenza possano essere modificati per portare avanti le proprie passioni o gli hobby più disparati soprattutto considerando che, secondo le statistiche, il 55% degli italiani trascorre in media dalle 4 alle 6 ore in casa. 

Infine, il 53% delle persone intervistate considera il soggiorno come la stanza più importante, il vero e proprio "cuore" della casa, e solo a seguire la cucina (indicata dal 37%), e la camera da letto (31%). 

Possibili scenari futuri

Secondo le statistiche, tra 10 anni gli italiani continueranno a ricercare più o meno le stesse caratteristiche: il 44% delle persone preferirà disporre di spazi esterni e terrazze più ampie, per il 27% l’aspetto più importante sarà quello dell’indipendenza, per il 26% sarà necessaria una zona soggiorno molto ampia, scelta che viene confermata anche per quanto riguarda l’ampiezza della cucina.

Indietro